Una rinnovata area di ingresso e benvenuto, un’offerta di somministrazione alimenti potenziata rispetto al passato e una zona destinata a coworking: sono alcune delle novità della Porta di Valle della Valle Varaita - Segnavia, che riapre venerdì 9 agosto con una festa di inaugurazione che prende il via alle ore 17 e alla quale sono invitati a partecipare turisti in vacanza, residenti in valle e nel territorio circostante, appassionati di montagna o semplici curiosi.
Dopo il brindisi offerto dal nuovo soggetto gestore, la cooperativa di comunità Viso a Viso, il bar sarà aperto fino alle ore 20 e durante il pomeriggio verrà presentato il nuovo progetto di gestione. La Porta di Valle sarà pienamente operativa dal giorno successivo, sabato 10 agosto, con l’orario 7-20, prolungato di un’ora rispetto alla precedente gestione e che consentirà di accogliere persone dalla colazione all’aperitivo, con la possibilità di mangiare e bere durante tutta la giornata. Riaprono anche la libreria local e lo spazio di vendita dei prodotti del territorio.
Il nuovo gestore della struttura di proprietà dell’Unione Montana Valle Varaita è stato individuato a seguito della procedura di gara che si è chiusa lunedì 3 giugno. Espletate in questo lasso di tempo le procedure amministrative per l’aggiudicazione formale, la gestione della cooperativa di comunità Viso a Viso è ora confermata e avrà durata di dieci anni, prorogabili alle medesime condizioni per ulteriori cinque.