Con ordinanza dirigenziale N. 645/2024 del 17 settembre 2024 il Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo Ufficio - Reparto manutenzione di Saluzzo della Provincia di Cuneo ha ordinato la chiusura al traffico veicolare sulla Strada Provinciale n. 251 nel tratto dal km 4+700 al km 14+010 (valico del Colle dell’Agnello, confine di stato) dalle ore 17 di martedì 17 settembre alle ore 12 di venerdì 20 settembre.
La chiusura è stata disposta, in accordo con il Dipartimento Hautes Alpes Conseil General Direction Des Routes, Des Transports che gestisce il settore francese del Colle dell’Agnello ai sensi del PROTOCOLLO FRANCO ITALIANO PER LA GESTIONE DELLA VIABILITA’ DEL COLLE DELL’AGNELLO (PITer) Terres Monviso – Progetto singolo 5174 RIS(K): Mettere in sicurezza la mobilità transfrontaliera, viste le previsioni metereologiche a breve termine, indicano precipitazioni a carattere nevoso a partire da quote intorno a 2100-2200 metri che interessano pertanto anche la strada provinciale n.251 che conduce al Colle dell’Agnello e preso atto delle intenzioni comunicate dei gestori del Département des Hautes-Alpes Antenne Technique Guil Durance di chiusura temporanea della strada RD 205T, fino al miglioramento delle previsioni meteorologiche.
La riapertura al traffico avverrà al termine delle operazioni di sgombero neve e trattamenti antigelivi con ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità, condizioni meteorologiche permettendo.