L’incontro si tiene domenica 22 gennaio alle ore 17.30 presso l’Ufficio turistico di Venasca, con partecipazione libera: i relatori sono Gianpiero Boschero e Fredo Valla.
L’Unione Montana Valle Varaita organizza una conferenza divulgativa sulla Baìo di Sampeyre. L’incontro, intitolato “La Baìo di Sampeyre. Conoscere e comprendere un rito millenario” si tiene domenica 22 gennaio alle ore 17.30 presso l’Ufficio turistico di Venasca (piazza Martiri della Liberazione), a partecipazione libera (possibilità di prenotare il posto contattando gli uffici dell’Unione Montana). Nel corso dell’appuntamento Gianpiero Boschero e Fredo Valla, profondi conoscitori di questo importante momento identitario della comunità di Sampeyre e della valle Varaita, e a loro volta partecipanti attivi in tante edizioni della festa, affronteranno i molti temi connessi ad un evento le cui origini risalgono all’epoca medievale e sul quale si sono stratificati molteplici significati e valori culturali. Boschero si concentrerà prevalentemente sulle questioni storiche e tradizionali della festa, con un intervento dal titolo “La Baìo tra storia e tradizione”, mentre Valla si soffermerà sul valore plurale della ricorrenza nel suo intervento intitolato “La Baìo, un caleidoscopio di feste”. I due relatori, che dialogheranno tra loro con la moderazione del giornalista Davide Rossi, saranno a disposizione del pubblico per soddisfare le curiosità su un evento che rappresenta un unicum di tutto l’arco alpino e che riveste caratteristiche antropologiche di grande rilievo, note anche oltre i confini del territorio occitano nel quale ha avuto origine.
«Con questa serata intendiamo far conoscere meglio questo importante momento di incontro e di conferma dell’identità culturale di Sampeyre e di tutta la nostra valle – precisa il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta –, poiché siamo convinti che sia anche attraverso la conoscenza più approfondita di eventi come questo che si può mantenere vivo l’amore per il nostro territorio, salvaguardandone i valori per trasmetterli alle nuove generazioni».
La Baìo di Sampeyre tornerà ad essere festeggiata nel mese di febbraio 2023 dopo una pausa di sei anni: uno in più rispetto alla tradizionale cadenza quinquennale dell’evento, rimandato lo scorso anno per precauzione a causa della situazione pandemica in corso. Come di consueto, e se la chiamata alla festa avvenuta lo scorso venerdì 6 gennaio verrà confermata con l’esposizione della bandiera del corteo di “Piasso”, la festa animerà le borgate e il capoluogo di Sampeyre nelle due domeniche precedenti il giovedì grasso, 5 e 12 febbraio, e nel giovedì grasso stesso, 16 febbraio.