Sabato 12 ottobre 2024 si tiene la "Giornata della Protezione Civile", con la partecipazione delle squadre della valle Varaita del Corpo Volontari A.I.B., della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
L’appuntamento è a partire dalle ore 14 a Segnavia - Porta di Valle di Brossasco: dopo un primo momento in cui si svolge un’esercitazione, ci si sposterà alle ore 15 per l’inaugurazione della nuova pista forestale risistemata dagli addetti forestali regionali nei Comuni di Venasca e Isasca. La conclusione delle attività e il rientro a Segnavia è previsto per le ore 16; a seguire, è previsto un saluto delle autorità e un rinfresco.
L'evento è organizzato dall’Unione Montana Valle Varaita, in occasione della sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, e rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare il pubblico sul ruolo fondamentale della Protezione Civile e delle varie organizzazioni di soccorso, nonché per mostrare le capacità operative e l'impegno dei volontari nel territorio della Valle Varaita.